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TECNICHE
PITTORICHE
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Carboncino Costituito da legno carbonizzato, il più antico mezzo per
disegnare è oggi prodotto in forni con rami di vite e salice.
Fu da
sempre utilizzato come mezzo d’espressione autonomo o intermedio per disegnare
su tela, su tavola, su carta o su muro. Divenne per Daumier strumento d’elezione
per caustici disegni dedicati alla vita quotidiana nella Parigi della seconda
metà dell’Ottocento, usato per disegnare direttamente o per campiture sopra il
disegno, ammorbidite con pennellate d’acqua, o con sovrapposizione di tratti o
con velatura ad inchiostro di china. Fu impiegato da Millet e associato ad altri
mezzi da Degas, Renoir, Toulouse-Lautrec; da Cézanne per schizzi preliminari.
Si distinguono vari tipi: carbonella o fusaggine (fusain) in bastoncini
fragili che si appuntiscono con certa vetrata o lama e sono quasi cancellabili.
Il carboncino pressato, più duro, contiene un legante. Il carboncino pressato
esiste in matite a punta fine di varie durezze, impiegabili come matite a
grafite. Il carboncino in polvere si usa con lo sfumino. Si usa su carte di
certa grana e resistenza, ma anche lisce e colorate. La gomma pane consente di
lumeggiare il disegno; in matite serve da correttore. E’ preferibile fissare il
disegno a carboncino con gomma arabica, resine e alcol o fissativi spray. |